teatro valle roma

Teatro Valle

Descrizione Progetto:

Il Teatro Valle di Roma, un vero gioiello settecentesco, è il teatro più antico della città. La progettazione dell’impianto di condizionamento da realizzare all’interno del teatro è stata molto complessa e dopo un'attenta analisi di tutte le possibili soluzioni compatibili con i vincoli strutturali dell’edificio è stato realizzato un impianto per la distribuzione di aria primaria e raffrescamento della platea e dei palchi mediante l’installazione di un gruppo frigo a servizio di due U.T.A.

L’aria viene immessa attraverso delle bocchette poste nel rosone centrale del soffitto della platea, e degli ugelli posti sul loggione all’ultimo ordine dei palchi. L’aria condizionata viene prodotta nella zona della platea e negli spazi limitrofi da alcune macchine ad espansione diretta a pompa di calore canalizzate e poste sotto al piano di calpestio della platea, attraverso bocchette posizionate sotto le poltrone. La ripresa dell’aria avviene mediante canalizzazioni posizionate nei corridoi.

Tale sistema ha consentito di contenere la rumorosità dell’impianto entro i parametri richiesti per non arrecare disturbo alle rappresentazioni teatrali. Si è altresì proceduto all’adeguamento di tutti gli impianti elettrici e dell’impianto antincendio alle vigenti normative.

Dati Progetto:

  • Committente:Comune di Roma

  • Luogo:Roma - Italia

  • Tipologia:Impiantistica

pdf  Scheda Progetto
Adeguamenti:
  • impianto climatizzazione
  • impianto elettrico