impianti sanitari
Divisione del Gruppo SEA

Impianti per strutture sanitarie

La delicatezza dei luoghi ospedalieri, in cui ci si trova ad operare sui pazienti.

Specifiche competenze sono necessarie per la realizzazione di sale operatorie, laboratori, reparti di diagnostica per immagini ad alta tecnologia, reparti di medicina e reparti di radioterapia. Innumerevoli sono le problematiche da affrontare di volta in volta, che vanno dalle opere di radio protezionistica in caso di allestimento di locali per apparecchiature che impiegano RX fino alla verifica della portata dei solai con eventuali interventi strutturali mirati per il posizionamento di sofisticatissime e costosissime apparecchiature come TAC, PET, RMN, nonché acceleratori lineari che richiedono la costruzione di bunker con strutture sanitarie pareti in cemento armato che possono superare i 2 metri di spessore.

Sezioni di Emodinamica

Particolare attenzione richiedono le sezioni di Emodinamica, già assimilate a sale operatorie, dove vengono eseguiti interventi su pazienti critici con apparecchiature pesanti fino a 15 quintali, a volte appese a soffitto che hanno un’escursione longitudinale e trasversale su binari lunghi circa 6 metri.

Reparti produzione radio farmaci

Nella nostra esperienza vantiamo la costruzione di un reparto di produzione di radio farmaci con un ciclotrone PET-minitrace della General Electric Healthcare presso l’ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia. In questo tipo di attività rivestono particolare importanza le opere impiantistiche che oltre a rispettare normative specifiche per il benessere e la salvaguardia dei pazienti e degli operatori, devono risultare particolarmente efficienti per neutralizzare gli elevati carichi termici sviluppati dalle varie apparecchiature.

Unico referente garanzia di sicurezza

La SEA è in grado di realizzare la costruzione di qualsiasi reparto medico senza ricorrere al subappalto se non per opere molto particolari quali la costruzione di gabbie di Faraday per RMN o impianti di gas medicinali. Il controllo specialistico dell’intero processo produttivo con proprio personale ed un unico referente garantisce la qualità dei risultati ed il rispetto dei tempi.