palazzo comunale rieti

Palazzo Cumunale di Rieti

Descrizione Progetto:

Il Palazzo, edificato nel XIII secolo, durante gli anni fu più volte interessato da rifacimenti e modifiche e oggi conserva la facciata settecentesca, opera di Filippo Brioni, con il portico e il campanile a vela, la struttura originaria del Duecento e le finestre della prima metà del Cinquecento.

Il Palazzo Comunale di Rieti ospita al suo interno il Museo Civico e una Pinacoteca. Il paramento esterno necessitava di un intervento di manutenzione, in quanto colpito da uno stato di degrado diffuso di intonaci, decori e paramenti.

L’intervento di conservazione è stato eseguito ponendo attenzione alle diverse tipologie costruttive, al fine di individuare l’originario aspetto architettonico dell’edificio. In relazione all’entità del degrado degli intonaci esterni, sono state svolte operazioni di tinteggiatura a base di calce, di pulitura e di restauri localizzati.

Sono stati eseguiti interventi sugli elementi architettonici che compongono la facciata, volti a ripristinare i lineamenti originari che risultavano sfaldati ed erosi, come ad esempio il cornicione marcapiano e di coronamento, il campanile, le balaustre e i decori a rilievo, realizzati secondo le metodologie indicate dalla Soprintendenza. Il nuovo impianto di illuminazione della facciata, realizzato a seguito di apposito studio, ne esalta la partizione architettonica.

Dati Progetto:

  • Committente:Comune di Rieti

  • Luogo:Rieti - Italia

  • Tipologia:restauro monumentale storico

pdf  Scheda Progetto
Adeguamenti:
  • impianto elettrico
  • impianto di illuminazione