Descrizione Progetto:

L’invaso artificiale, situato nel comune di Fiumicino all’interno del complesso Da Vinci, a seguito dei danneggiamenti verificatisi in occasione dell’evento alluvionale del 30 e 31 gennaio 2014, ha richiesto un progetto di rifunzionalizzazione di tutto il bacino di laminazione.

L’intervento ha riguardato la riconfigurazione delle sponde del lago per incrementare la capacità dell’invaso, accogliere le acque derivanti dal suolo su cui sorge il centro commerciale Da Vinci e consentire l’utilizzo anche per l’irrigamento del verde sia pubblico che privato. Sono stati effettuati anche interventi edili sulle centrali tecnologiche.

I ponti pedonali di collegamento in legno sono stati trattati con innovative tecniche di sanificazione e finitura nonchè riadattati alla nuova configurazione del bacino mediante l’introduzione di appoggi strutturali di tipo elastomerico con laminieri metallici di rinforzo. È stato effettuato il ripristino del fondo lago con interventi mirati a garantire la tenuta impermeabile dell’invaso.

L’opera è stata completata con il ripristino degli arredi urbani e delle pavimentazioni creando dunque un’area fruibile con percorsi in misto stabilizzato ed aree in betonelle.

Dati Progetto:

  • Committente:Impresa MCF Srl

  • Luogo:Fiumicino - Italia

  • Tipologia:Costruzione e impiantistica

pdf  Scheda Progetto
Adeguamenti:
  • impianto idrico