ignazio silone

Complesso Condominiale

Descrizione Progetto:

L’intervento è stato effettuato su due immobili di circa 30 appartamenti nella zona periferica de L’Aquila per un totale di 3500 mq. I due edifici a seguito degli eventi sismici del 2009 presentavano delle gravi carenze a livello strutturale che hanno reso necessario un importante intervento di consolidamento. In particolare le dimensioni delle travi di fondazione sono state incrementate tramite ferri passanti nella struttura preesistente al fine di garantire alla struttura una solida base di ripartizione dei carichi dall’elevato al terreno.

Il processo di consolidamento e rinforzo strutturale è stato eseguito su tutti gli elementi strutturali principali degli edifici quali, travi, pilastri, solai, setti. Sono state aggiunte armature e tramite getti di calcestruzzo rese solidali con le strutture esistenti, il tutto per creare degli irrigidimenti che migliorassero il comportamento sismico del complesso.

È stato inoltre realizzato un giunto di collegamento tra i due fabbricati per renderli solidali al fine di farli collaborare in caso di eventi sismici futuri. Nei nodi strutturali più importanti sono stati eseguiti rinforzi con fibre di carbonio e tutti i solai sono stati irrigiditi attraverso la realizzazione di una soletta armata.

Dal punto di vista degli impianti in tutti gli appartamenti è stato realizzato il riscaldamento a pavimento. Nel complesso tutta la struttura è stata adeguata sismicamente per garantire i requisiti di elevata sicurezza e stabilità previsti dalla Normativa vigente.

Dati Progetto:

  • Committente:Condominio Ignazio Silone

  • Luogo:Aquila - Italia

  • Tipologia:Costruzione e impiantistica

pdf  Scheda Progetto
Adeguamenti:
  • impianto elettrico
  • impianto riscaldamento
  • impianto antisismico